MY JOB ACADEMY
La scelta giusta per il tuo futuro








Comunicazione istituzionale e d'impresa
L20
Informazioni generali relative all'ultimo ordinamento e regolamento vigente.
​
Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea Triennale in Scienze delle comunicazioni – Comunicazione istituzionale e d’impresa.
Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e
d’Impresa mira a fornire una preparazione di base
multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi
e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione
moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing,
comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta
formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo
di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno
delle imprese e delle istituzioni.
Durata
3 anni
Ordinamento
2017
Stato
Aperto
Crediti
180 CFU
Lingua
Italiano
Normativa
D.M. 270/04
Classe di concorso
L-20 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
Corso Interateneo
No
Accesso
Libero
Dipartimento
Giurisprudenza
Modalità didattica
Corso di laurea ordinario

Requisiti di accesso
[DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE] Titolo di Scuola Superiore
[TITOLO STRANIERO] Titolo straniero
Sbocchi professionali

-
Responsabile della Comunicazione Aziendale:
-
Gestisce tutte le attività di comunicazione interna ed esterna dell'azienda.
-
Cura la reputazione aziendale e sviluppa strategie di comunicazione per promuovere l'immagine dell'azienda.
-
-
Responsabile delle Relazioni Pubbliche (PR):
-
Pianifica e gestisce le relazioni con i media, le istituzioni e il pubblico.
-
Organizza eventi e campagne di PR per migliorare la visibilità e la reputazione dell'organizzazione.
-
-
Addetto Stampa:
-
Redige comunicati stampa e coordina le relazioni con i giornalisti.
-
Organizza conferenze stampa e gestisce la diffusione delle notizie relative all'organizzazione.
-
-
Specialista in Comunicazione Interna:
-
Sviluppa e implementa strategie di comunicazione per migliorare il flusso di informazioni all'interno dell'organizzazione.
-
Coordina newsletter, intranet aziendali, eventi interni e altre iniziative per promuovere la cultura aziendale.
-
-
Responsabile della Comunicazione Istituzionale:
-
Gestisce la comunicazione per enti pubblici, istituzioni e organizzazioni no-profit.
-
Pianifica campagne informative e coordina le attività di relazione con il pubblico e con altre istituzioni.
-

-
Brand Manager:
-
Cura l'immagine e la reputazione del marchio aziendale.
-
Sviluppa strategie di branding per rafforzare la presenza del brand sul mercato.
-
-
Digital Communication Specialist:
-
Gestisce le attività di comunicazione digitale, inclusi i social media, il content marketing e le campagne pubblicitarie online.
-
Analizza i dati delle campagne digitali per ottimizzare le strategie di comunicazione.
-
-
Event Manager:
-
Organizza eventi aziendali, conferenze, fiere e altri incontri per promuovere l'immagine dell'azienda.
-
Coordina tutti gli aspetti logistici e comunicativi degli eventi.
-
-
Copywriter:
-
Scrive testi persuasivi per brochure, siti web, campagne pubblicitarie e altri materiali di comunicazione.
-
Collabora con designer e marketing per creare contenuti efficaci.
-
-
Specialista in Comunicazione di Crisi:
-
Pianifica e gestisce la comunicazione durante situazioni di crisi per minimizzare l'impatto negativo sull'organizzazione.
-
Sviluppa piani di crisi e strategie di risposta rapida.
-

-
Corporate Social Responsibility (CSR) Manager:
-
Gestisce le attività di responsabilità sociale dell'azienda, sviluppando progetti e iniziative che promuovano valori etici e sostenibili.
-
Comunica le attività di CSR ai vari stakeholder.
-
-
Media Planner:
-
Pianifica e acquista spazi pubblicitari sui vari media per promuovere i prodotti e servizi dell'azienda.
-
Analizza l'efficacia delle campagne pubblicitarie e ottimizza l'allocazione del budget pubblicitario.
-
-
Marketing Communications Manager:
-
Coordina le attività di comunicazione di marketing, sviluppando strategie integrate per promuovere i prodotti e servizi dell'azienda.
-
Lavora a stretto contatto con i team di vendita e marketing per allineare le iniziative comunicative con gli obiettivi aziendali.
-
-
Analista delle Ricerche di Mercato:
-
Conduce ricerche per capire le esigenze e le preferenze del pubblico target.
-
Utilizza i dati raccolti per informare le strategie di comunicazione e marketing.
-
-
Freelance Consultant:
-
Offre servizi di consulenza in comunicazione aziendale e istituzionale a varie organizzazioni.
-
Sviluppa piani di comunicazione personalizzati per soddisfare le esigenze dei clienti.
-

Get in Touch
This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content.