MY JOB ACADEMY
La scelta giusta per il tuo futuro









Master
ECP31 - CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN ‘’OPERATORE GIURIDICO IN AMBITO FISCALE’’ - 325 ORE 25 CFU
Il Corso di Alta Formazione in "Operatore Giuridico in Ambito Fiscale" è rivolto a professionisti del settore giuridico, fiscale e amministrativo, nonché a laureati in discipline affini, come giurisprudenza, economia, scienze politiche, e scienze aziendali, che desiderano approfondire le proprie competenze nell'ambito giuridico-fiscale, con particolare attenzione agli aspetti normativi e operativi legati alla fiscalità e alla gestione fiscale nelle diverse realtà economiche.
La formazione altamente qualificata e multidisciplinare mira a fornire ai partecipanti una solida preparazione teorico-pratica sulle tematiche fiscali, attraverso l'analisi dei principali strumenti giuridici e fiscali, delle normative di settore, e delle modalità di gestione dei tributi, sia in ambito pubblico che privato. Il Corso si propone di formare professionisti capaci di affrontare con competenza le sfide legate alla fiscalità, alle normative tributarie e alle operazioni giuridiche in ambito fiscale.
In particolare, l'operatore giuridico che completerà il percorso formativo sarà in grado di:
-
Acquisire una preparazione approfondita in materia fiscale, con particolare attenzione alla normativa tributaria, alle imposte dirette e indirette, e alle procedure di gestione fiscale.
-
Conoscere le principali normative giuridiche in materia di fiscalità nazionale e internazionale, incluse le tecniche di ottimizzazione fiscale, la gestione delle imposte, e la compliance alle leggi tributarie.
-
Approfondire le metodologie operative nella consulenza fiscale, dalla gestione delle dichiarazioni fiscali alla risoluzione delle controversie tributarie, e le pratiche di consulenza per enti pubblici e privati.
-
Padroneggiare le strategie giuridiche per l'analisi e la pianificazione fiscale, con un focus sulle problematiche fiscali legate alla gestione delle imprese, degli investimenti, e delle transazioni internazionali.
-
Valutare le implicazioni giuridiche e fiscali delle operazioni finanziarie e aziendali, con un'attenzione particolare agli aspetti di diritto tributario, e alle novità normative in ambito fiscale, come le tecniche di contrasto all'evasione fiscale e la gestione delle pratiche fiscali internazionali.
Il Corso fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per operare con efficacia in un contesto giuridico e fiscale complesso, permettendo loro di intraprendere o avanzare una carriera nel campo dell'operatore giuridico in ambito fiscale, con particolare attenzione alla consulenza e alla gestione delle problematiche tributarie in diversi ambiti professionali.
Specifiche del Master
-
Tipologia: Master universitario di primo livello
-
Durata: 325 ore ( 12 mesi)
-
Crediti: 25 cfu
-
Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile h24
Requisiti di ammissione
-
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
-
Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
-
Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
-
Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
-
Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuti dalle autorità accademiche.