top of page
Immagine 2024-07-11 185810-Photoroom.png

Corsi di perfezionamento

ECP29 – AUTISMO E STRATEGIE DI INTERVENTO CON LA METODICA ABA

Il corso di perfezionamento, ivi proposto, mira a fornire strumenti operativi e pratici per la valutazione e l’intervento sui bambini con ADHD, secondo la ricerca scientifica più recente e le linee guida attualmente proposte, destinati ai genitori e ai docenti anche nella gestione dei comportamenti problema. La cornice teorica di riferimento è l’approccio cognitivocomportamentale la cui efficacia nella riduzione dei comportamenti esternalizzanti è ampiamente documentata in letteratura. Pertanto, tra le finalità, vi è quella di donare al docente delle competenze necessarie per affrontare con successo tematiche quali la coesione sociale, la prevenzione del disagio giovanile (integrazione) e l’inclusione scolastica.

Il Corso di perfezionamento, infine, si propone il duplice obiettivo da un lato di aggiornare le conoscenze, in maniera qualificata ed approfondita, sui più recenti sviluppi scientifici (teorici ed applicativi) inerenti la diagnosi e il trattamento dell’ADHD, dall’altro di fornire competenze pratiche e operative per lavorare con casi di ADHD.

Specifiche del Master

  • Tipologia: Corso di perfezionamento annuale

  • Durata: 1500 ore

  • Crediti: 60 CFU

  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile h24

Requisiti di ammissione

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

bottom of page