MY JOB ACADEMY
La scelta giusta per il tuo futuro








Corso comune
L-15
Informazioni generali relative all'ultimo ordinamento e regolamento vigente.
​
Al termine del percorso di studi, lo studente consegue il titolo di Laurea Triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali.
Il corso di laurea risponde alla crescente domanda del mercato del lavoro di formare figure professionali con una solida preparazione nel settore del turismo culturale e della gestione dei beni culturali, integrando conoscenze multidisciplinari che spaziano dalla storia dell'arte alla gestione aziendale.
Il laureato in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali è in grado di operare da professionista in contesti legati alla valorizzazione e promozione dei beni culturali, nonché alla gestione delle attività turistiche sostenibili.
Il percorso di studi è caratterizzato dall'affiancamento di tutor per la preparazione degli esami, laboratori pratici, esercitazioni, studio di casi e partecipazione a seminari specialistici. Inoltre, sono previste attività didattiche interattive e opportunità di tirocinio presso aziende e istituzioni del settore, finalizzate a facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro."
Questo testo evidenzia le caratteristiche e le opportunità formative offerte dalla Laurea Triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali (L-15), sottolineando l'importanza della preparazione teorica e pratica per il successo professionale nel settore del turismo culturale e della gestione dei beni culturali.
Durata
3 anni
Ordinamento
2021
Stato
Aperto
Crediti
180 CFU
Lingua
Italiano
Normativa
D.M. 270/04
Classe di concorso
L-15 - Classe delle lauree in
Scienze del turismo
Corso Interateneo
No
Modalità didattica
Corso di laurea ordinario
Accesso
Libero
Dipartimento
Economia

Requisiti di accesso
[DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE] Titolo di Scuola Superiore
[TITOLO STRANIERO] Titolo straniero
Sbocchi professionali

-
Manager di Destinazioni Turistiche:
-
Gestione strategica e sviluppo di destinazioni turistiche, incluse città, regioni e siti culturali.
-
Pianificazione e implementazione di strategie per attrarre turisti, migliorare l'esperienza visitatore e aumentare il flusso turistico.
-
Collaborazione con enti pubblici e privati per promuovere il turismo sostenibile e culturale.
-
-
Curatore di Beni Culturali:
-
Conservazione, gestione e valorizzazione di patrimoni storici, artistici e culturali.
-
Organizzazione di mostre, eventi culturali e attività educative per promuovere la conoscenza e l'apprezzamento dei beni culturali.
-
Collaborazione con musei, gallerie d'arte, siti archeologici e istituzioni culturali per preservare e diffondere il patrimonio culturale.
-
-
Esperto in Marketing e Promozione Turistica:
-
Sviluppo di strategie di marketing turistico per promuovere destinazioni culturali e attrazioni.
-
Utilizzo di strumenti digitali e social media per raggiungere e coinvolgere i target di mercato.
-
Analisi dei dati di mercato per adattare le campagne promozionali e aumentare la visibilità del destino turistico.
-

-
Consulente per il Turismo Sostenibile:
-
Implementazione di politiche e strategie per lo sviluppo turistico sostenibile.
-
Valutazione degli impatti ambientali e sociali del turismo sulle comunità locali e sull'ambiente.
-
Consulenza a enti pubblici e privati per adottare pratiche di turismo responsabile e di gestione sostenibile delle risorse.
-
-
Manager di Eventi Culturali e Turistici:
-
Organizzazione e gestione di eventi culturali, festival, conferenze e manifestazioni turistiche.
-
Coordinazione delle attività logistiche, promozionali e gestionali per assicurare il successo degli eventi.
-
Collaborazione con sponsor, media e fornitori per garantire la buona riuscita degli eventi.
-
-
Esperto in Gestione delle Strutture Ricettive:
-
Gestione di hotel, resort, bed & breakfast e altre strutture ricettive.
-
Pianificazione operativa, gestione delle prenotazioni, e assicurazione della qualità dei servizi offerti agli ospiti.
-
Implementazione di strategie per migliorare l'ospitalità e l'esperienza complessiva del cliente.
-

-
Analista di Turismo Culturale e Heritage Management:
-
Analisi delle tendenze nel turismo culturale e gestione del patrimonio.
-
Studio dei comportamenti dei visitatori e sviluppo di itinerari turistici culturali.
-
Utilizzo di approcci innovativi per promuovere e preservare i siti del patrimonio culturale.
-
-
Responsabile delle Relazioni Internazionali nel Turismo:
-
Coordinamento delle attività di marketing e promozione turistica a livello internazionale.
-
Gestione delle partnership internazionali per aumentare la visibilità e l'attrattività delle destinazioni turistiche.
-
Negoziazione con tour operator, agenzie di viaggio e operatori turistici globali per incrementare il flusso turistico.
-
-
Docente o Ricercatore in Turismo e Beni Culturali:
-
Insegnamento su temi legati al turismo culturale, alla gestione dei beni culturali e alle politiche turistiche.
-
Conduzione di ricerche accademiche per approfondire la comprensione dei fenomeni turistici e culturali.
-
Pubblicazione di articoli e partecipazione a conferenze per contribuire al dibattito accademico nel campo del turismo.
-
-
Imprenditore nel Settore del Turismo Culturale e dei Beni Culturali:
-
Avvio e gestione di imprese turistiche innovative focalizzate sulla valorizzazione del patrimonio culturale locale.
-
Sviluppo di prodotti turistici personalizzati e esperienze uniche per i visitatori.
-
Collaborazione con stakeholder locali per creare offerte turistiche sostenibili e autentiche.
-

A
This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content.