top of page

Corso comune
L-15

Informazioni generali relative all'ultimo ordinamento e regolamento vigente.

​

Al termine del percorso di studi, lo studente consegue il titolo di Laurea Triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali.

Il corso di laurea risponde alla crescente domanda del mercato del lavoro di formare figure professionali con una solida preparazione nel settore del turismo culturale e della gestione dei beni culturali, integrando conoscenze multidisciplinari che spaziano dalla storia dell'arte alla gestione aziendale.

Il laureato in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali è in grado di operare da professionista in contesti legati alla valorizzazione e promozione dei beni culturali, nonché alla gestione delle attività turistiche sostenibili.

Il percorso di studi è caratterizzato dall'affiancamento di tutor per la preparazione degli esami, laboratori pratici, esercitazioni, studio di casi e partecipazione a seminari specialistici. Inoltre, sono previste attività didattiche interattive e opportunità di tirocinio presso aziende e istituzioni del settore, finalizzate a facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro."

Questo testo evidenzia le caratteristiche e le opportunità formative offerte dalla Laurea Triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali (L-15), sottolineando l'importanza della preparazione teorica e pratica per il successo professionale nel settore del turismo culturale e della gestione dei beni culturali.

Durata

3 anni

Ordinamento

2021

Stato

Aperto

Crediti

180 CFU

Lingua 

Italiano

Normativa

D.M. 270/04

Classe di concorso

L-15 - Classe delle lauree in

Scienze del turismo

Corso Interateneo

No

Modalità didattica

Corso di laurea ordinario

Accesso

Libero

Dipartimento

Economia

Modern Architecture

Requisiti di accesso

[DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE] Titolo di Scuola Superiore
[TITOLO STRANIERO] Titolo straniero

Sbocchi professionali

Image by LYCS Architecture
  • Manager di Destinazioni Turistiche:

    • Gestione strategica e sviluppo di destinazioni turistiche, incluse città, regioni e siti culturali.

    • Pianificazione e implementazione di strategie per attrarre turisti, migliorare l'esperienza visitatore e aumentare il flusso turistico.

    • Collaborazione con enti pubblici e privati per promuovere il turismo sostenibile e culturale.

  • Curatore di Beni Culturali:

    • Conservazione, gestione e valorizzazione di patrimoni storici, artistici e culturali.

    • Organizzazione di mostre, eventi culturali e attività educative per promuovere la conoscenza e l'apprezzamento dei beni culturali.

    • Collaborazione con musei, gallerie d'arte, siti archeologici e istituzioni culturali per preservare e diffondere il patrimonio culturale.

  • Esperto in Marketing e Promozione Turistica:

    • Sviluppo di strategie di marketing turistico per promuovere destinazioni culturali e attrazioni.

    • Utilizzo di strumenti digitali e social media per raggiungere e coinvolgere i target di mercato.

    • Analisi dei dati di mercato per adattare le campagne promozionali e aumentare la visibilità del destino turistico.

Image by charlesdeluvio
  • Consulente per il Turismo Sostenibile:

    • Implementazione di politiche e strategie per lo sviluppo turistico sostenibile.

    • Valutazione degli impatti ambientali e sociali del turismo sulle comunità locali e sull'ambiente.

    • Consulenza a enti pubblici e privati per adottare pratiche di turismo responsabile e di gestione sostenibile delle risorse.

  • Manager di Eventi Culturali e Turistici:

    • Organizzazione e gestione di eventi culturali, festival, conferenze e manifestazioni turistiche.

    • Coordinazione delle attività logistiche, promozionali e gestionali per assicurare il successo degli eventi.

    • Collaborazione con sponsor, media e fornitori per garantire la buona riuscita degli eventi.

  • Esperto in Gestione delle Strutture Ricettive:

    • Gestione di hotel, resort, bed & breakfast e altre strutture ricettive.

    • Pianificazione operativa, gestione delle prenotazioni, e assicurazione della qualità dei servizi offerti agli ospiti.

    • Implementazione di strategie per migliorare l'ospitalità e l'esperienza complessiva del cliente.

Image by Campaign Creators
  • Analista di Turismo Culturale e Heritage Management:

    • Analisi delle tendenze nel turismo culturale e gestione del patrimonio.

    • Studio dei comportamenti dei visitatori e sviluppo di itinerari turistici culturali.

    • Utilizzo di approcci innovativi per promuovere e preservare i siti del patrimonio culturale.

  • Responsabile delle Relazioni Internazionali nel Turismo:

    • Coordinamento delle attività di marketing e promozione turistica a livello internazionale.

    • Gestione delle partnership internazionali per aumentare la visibilità e l'attrattività delle destinazioni turistiche.

    • Negoziazione con tour operator, agenzie di viaggio e operatori turistici globali per incrementare il flusso turistico.

  • Docente o Ricercatore in Turismo e Beni Culturali:

    • Insegnamento su temi legati al turismo culturale, alla gestione dei beni culturali e alle politiche turistiche.

    • Conduzione di ricerche accademiche per approfondire la comprensione dei fenomeni turistici e culturali.

    • Pubblicazione di articoli e partecipazione a conferenze per contribuire al dibattito accademico nel campo del turismo.

  • Imprenditore nel Settore del Turismo Culturale e dei Beni Culturali:

    • Avvio e gestione di imprese turistiche innovative focalizzate sulla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

    • Sviluppo di prodotti turistici personalizzati e esperienze uniche per i visitatori.

    • Collaborazione con stakeholder locali per creare offerte turistiche sostenibili e autentiche.

A

This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content.

bottom of page