MY JOB ACADEMY
La scelta giusta per il tuo futuro








Paesaggistico
L-7
Informazioni generali relative all'ultimo ordinamento e regolamento vigente.
​
Al termine del percorso di studi, lo studente consegue il titolo di Laurea Triennale in Ingegneria civile e ambientale indirizzo "Paesaggistico".
Il corso di laurea risponde alla crescente domanda del mercato del lavoro di creare figure professionali con una formazione specifica che va oltre i classici percorsi di studio in ingegneria e architettura del paesaggio.
Il laureato in Ingegneria indirizzo "Paesaggistico" è in grado di operare da professionista nel settore della progettazione e gestione del paesaggio, avendo le conoscenze necessarie per progettare spazi verdi, riqualificare ambienti naturali e urbani, e gestire le risorse ambientali in modo sostenibile.
Il percorso di studi prevede l’affiancamento di un tutor per la preparazione degli esami, laboratori pratici, esercitazioni, studio di casi, partecipazione a seminari, attività didattiche interattive e opportunità di tirocinio in studi di progettazione, enti pubblici e aziende del settore per agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro.
Questo testo evidenzia le caratteristiche e le opportunità formative offerte dalla Laurea Triennale in Ingegneria indirizzo "Paesaggistico" (L-7), sottolineando l'importanza della preparazione teorica e pratica per il successo professionale nel settore della progettazione e gestione del paesaggio.
Durata
3 anni
Ordinamento
2017
Stato
Aperto
Crediti
180 CFU
Lingua
Italiano
Normativa
D.M. 270/04
Classe di concorso
L-7 - Classe delle lauree in Ingegneria
civile e ambientale
Corso Interateneo
No
Modalità didattica
Corso di laurea ordinario
Accesso
Libero
Dipartimento
Ingegneria

Requisiti di accesso
[DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE] Titolo di Scuola Superiore
[TITOLO STRANIERO] Titolo straniero
Sbocchi professionali

-
Progettazione Paesaggistica
-
Progettisti di Spazi Verdi: Progettazione di parchi, giardini, aree ricreative e spazi pubblici.
-
Architetti del Paesaggio: Collaborazione con architetti e urbanisti nella progettazione di ambienti urbani e rurali.
-
-
Pianificazione e Gestione del Territorio
-
Pianificatori del Territorio: Lavoro in enti pubblici e privati per la pianificazione e gestione sostenibile del territorio.
-
Gestori di Aree Protette: Amministrazione e gestione di parchi naturali, riserve naturali e altre aree protette.
-
-
Riqualificazione Ambientale
-
Specialisti in Riqualificazione Urbana e Ambientale: Progetti di recupero e valorizzazione di aree industriali dismesse, spazi urbani degradati e siti contaminati.
-
Consulenti per Progetti di Bonifica: Collaborazione a progetti di bonifica ambientale e recupero ecologico.
-

-
Conservazione e Restauro
-
Esperti in Conservazione del Paesaggio: Attività di conservazione e restauro di paesaggi storici e culturali.
-
Restauratori di Spazi Verdi Storici: Recupero e manutenzione di giardini storici e paesaggi culturali.
-
-
Settore Pubblico e Privato
-
Lavoro con Enti Pubblici: Collaborazione con amministrazioni locali, regioni e stati per progetti di sviluppo e gestione del paesaggio.
-
Aziende di Progettazione e Consulenza: Lavoro in studi di architettura e ingegneria paesaggistica, aziende di consulenza ambientale e studi di ingegneria.
-
-
Ambiente e Sostenibilità
-
Consulenti Ambientali: Offerta di consulenze per la gestione sostenibile delle risorse naturali e la riduzione dell'impatto ambientale.
-
Specialisti in Energie Rinnovabili: Progetti per l'integrazione delle energie rinnovabili nel paesaggio, come parchi solari e eolici.
-

-
Educazione e Divulgazione
-
Educatori Ambientali: Insegnamento e divulgazione dei temi legati alla sostenibilità e alla progettazione del paesaggio.
-
Attività Didattiche e Seminariali: Partecipazione a eventi educativi e formativi su temi di progettazione e gestione del paesaggio.
-
-
Settore della Costruzione e Infrastrutture
-
Progettisti di Infrastrutture Verdi: Progettazione di infrastrutture sostenibili come tetti verdi, muri verdi e sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SuDS).
-
Tecnici di Infrastrutture Pubbliche: Lavoro nella progettazione e gestione di infrastrutture pubbliche come strade, ponti e sistemi di trasporto integrati con il paesaggio.
-
-
Ricerca e Sviluppo
-
Ricercatori Accademici: Attività di ricerca in università e centri di ricerca sui temi del paesaggio e dell’ambiente.
-
Sviluppatori di Nuove Tecnologie: Innovazione e sviluppo di tecnologie e metodi per la progettazione e gestione del paesaggio.
-
-
Lavoro Freelance e Imprenditoria
-
Consulenti Indipendenti: Offerta di servizi di consulenza indipendente in progettazione paesaggistica e gestione ambientale.
-
Avvio di Studi di Progettazione: Creazione e gestione di studi professionali dedicati alla progettazione e alla consulenza paesaggistica.
-

Get in Touch
This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content.