MY JOB ACADEMY
La scelta giusta per il tuo futuro








L-33 Economia, management e mercati internazionali
L’obiettivo generale del CdS è quello di formare laureati con competenze interdisciplinari nelle discipline economiche generali, aziendali e finanziarie, in grado di operare in contesti (enti, istituzioni, imprese) nazionali, internazionali e con prospettive di internazionalizzazione.
Il percorso formativo disegnato garantisce la formazione di base di un economista in grado di offrire un contributo professionale sia in ambito generale, sia in ambito manageriale d’impresa, sia in ambito finanziario.
Elementi distintivi della formazione sono l’acquisizione di:
-
capacità di comprendere ed applicare nozioni e competenze di carattere quantitativo e teorico (caratteristiche delle aree economiche generali e matematico scientifiche) in sinergia con quelle più applicative ed operative (tipiche delle aree aziendali, finanziarie e giuridiche);
-
capacità di comprendere le dimensioni internazionali del funzionamento dei mercati, delle industrie, delle aziende e delle istituzioni/organizzazioni internazionali, anche attraverso strumenti statistici, culturali, di analisi geografica-economica;
-
capacità di comprendere ed applicare conoscenze in ambito di strumenti finanziari, di valutare i profili di investimento/finanziamento di famiglie, imprese ed enti;
-
capacità di sviluppare analisi ed elaborazione autonoma, gestione efficace ed efficiente del tempo, propensione al team working, problem solving.
Durata
3 anni
Ordinamento
2017
Stato
Aperto
Crediti
180 CFU
Accesso
Libero
Dipartimento
Economia
Lingua
Italiano
Normativa
D.M. 270/04
Classe di concorso
L-33 - Classe delle lauree in
Scienze economiche
Corso Interateneo
No
Modalità didattica
Corso di laurea ordinario

Requisiti di accesso
[DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE] Titolo di Scuola Superiore
[TITOLO STRANIERO] Titolo straniero
Sbocchi professionali

Settore aziendale e manageriale
-
Gestione aziendale: ruoli in amministrazione, finanza e controllo di gestione, marketing, vendite e risorse umane.
-
Responsabile di progetto: coordinare progetti in aziende di vari settori, occupandosi di pianificazione e monitoraggio.
-
Analista di mercato: analizzare tendenze di mercato e comportamenti dei consumatori, sviluppando strategie di business.
Commercio internazionale
-
Export manager: gestione dei rapporti commerciali con l’estero, sviluppo di strategie per espandere i mercati internazionali.
-
Logistica e supply chain: coordinamento della catena di approvvigionamento, trasporto e distribuzione di beni a livello globale.
-
Consulente in internazionalizzazione: supportare aziende che vogliono espandersi in nuovi mercati, con strategie commerciali e normative internazionali.
Settore bancario e finanziario
-
Analista finanziario: valutare opportunità di investimento, gestione dei rischi e operazioni finanziarie per aziende e banche.
-
Consulente finanziario: assistenza a privati o aziende per la gestione del patrimonio, investimenti e pianificazione finanziaria.
-
Gestione del rischio: lavorare in banca o assicurazioni per identificare e mitigare rischi legati ad operazioni finanziarie.

Settore pubblico e organizzazioni internazionali
-
Funzionario pubblico: ruoli in ministeri, enti locali o agenzie che si occupano di commercio, economia e finanza.
-
Organizzazioni internazionali: opportunità in enti come ONU, WTO, FMI o Banca Mondiale, dove si richiede una solida base in economia e mercati globali.
Consulenza -
Consulente aziendale: fornire servizi di consulenza in strategia aziendale, ristrutturazioni organizzative e sviluppo dei mercati.
-
Consulenza gestionale: supportare le aziende nella gestione operativa e nel miglioramento dell'efficienza.
Marketing e comunicazione -
Marketing manager: gestione delle attività di marketing per promuovere prodotti o servizi, con un focus su mercati internazionali.
-
Digital marketing: ruoli focalizzati sulla promozione online, SEO, social media e campagne pubblicitarie su scala globale.

Imprenditoria
-
Start-up e piccole imprese: avviare o gestire una propria attività nel settore economico, gestionale o del commercio internazionale.
Ricerca e università -
Ricercatore economico: possibilità di proseguire la carriera con studi specialistici e dottorati, per lavorare in università, centri di ricerca o think-tank.

Get in Touch
This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content.