MY JOB ACADEMY
La scelta giusta per il tuo futuro








letterario L-10
Informazioni generali relative all'ultimo ordinamento e regolamento vigente.
​
Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea Triennale in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo indirizzo Letterario
Il corso di laurea in Lettere si propone come obiettivi specifici quelli di fornire in primo luogo gli strumenti metodologici, critici e disciplinari per la conoscenza della civiltà moderna, dai suoi fondamenti classici e medievali alla sua configurazione contemporanea, attraverso le necessarie conoscenze di ordine linguistico, filologico, teorico, storico, geografico. Privilegiato risulta il patrimonio letterario nella più ampia accezione del termine, e dunque hanno ruolo rilevante, oltre alle discipline letterarie, quelle linguistiche e filologiche, ma intervengono anche discipline affini, come la storia e gli insegnamenti archeologico-artistici. Non si rinunzia a strumenti essenziali del nostro tempo, quali l’informatica elementare applicata e la conoscenza di almeno una lingua di cultura europea. Il percorso formativo prevede l’acquisizione di competenze metodologiche che consentono di leggere e interpretare documenti di tipologia varia (scritti e visivi) in archi cronologici molto ampi, dal mondo antico all’età contemporanea, attraverso corsi di insegnamento, esercitazioni, attività seminariali, organizzazione di stage/tirocini.
​
Durata
3 anni
Ordinamento
2019
Stato
Aperto
Crediti
180 CFU
Lingua
Italiano
Normativa
D.M. 270/04
Classe di concorso
L-10 - Classe delle lauree in Lettere
Corso Interateneo
No
Modalità didattica
Corso di laurea ordinario
Accesso
Libero
Dipartimento
Lettere

Requisiti di accesso
[DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE] Titolo di Scuola Superiore
[TITOLO STRANIERO] Titolo straniero
Sbocchi professionali

-
Editor e Redattore Editoriale:
-
Revisione, editing e correzione di bozze di manoscritti per case editrici.
-
Selezione e valutazione di manoscritti per la pubblicazione.
-
Collaborazione con autori, grafici e stampatori per la realizzazione di libri e riviste.
-
-
Giornalista e Critico Letterario:
-
Scrittura di articoli, recensioni e saggi per giornali, riviste e blog.
-
Partecipazione a conferenze stampa, eventi letterari e presentazioni di libri.
-
Analisi e commento di opere letterarie e fenomeni culturali.
-
-
Bibliotecario e Documentalista:
-
Gestione di biblioteche e archivi, catalogazione e classificazione di libri e documenti.
-
Assistenza agli utenti nella ricerca di informazioni e risorse bibliografiche.
-
Organizzazione di eventi culturali e attività di promozione della lettura.
-

-
Copywriter e Content Writer:
-
Creazione di contenuti testuali per siti web, blog, social media e campagne pubblicitarie.
-
Sviluppo di testi persuasivi e informativi per promuovere prodotti, servizi e brand.
-
Collaborazione con team di marketing e comunicazione per realizzare strategie di content marketing.
-
-
Traduttore e Interprete:
-
Traduzione di testi letterari, scientifici e tecnici da e verso lingue straniere.
-
Interpretazione simultanea e consecutiva in contesti ufficiali, conferenze e incontri internazionali.
-
Collaborazione con case editrici, agenzie di traduzione e organizzazioni internazionali.
-
-
Ricercatore:
-
Conduzione di ricerche accademiche in ambito letterario, filologico e linguistico.
-
Pubblicazione di articoli, libri e partecipazione a conferenze accademiche.
-

-
Consulente Culturale e Letterario:
-
Consulenza per la realizzazione di progetti culturali, eventi letterari e mostre.
-
Collaborazione con enti pubblici, fondazioni e organizzazioni culturali.
-
Sviluppo di programmi educativi e culturali per scuole, biblioteche e comunità.
-
-
Autore e Scrittore:​
-
Scrittura di romanzi, racconti, poesie, saggi e opere teatrali.
-
Pubblicazione delle proprie opere attraverso case editrici tradizionali o self-publishing.
-
Partecipazione a festival letterari, presentazioni di libri e incontri con lettori.
-
-
Responsabile della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche:
-
Gestione delle attività di comunicazione e relazioni pubbliche per aziende, enti culturali e organizzazioni no-profit.
-
Sviluppo di strategie di comunicazione interna ed esterna.
-
Redazione di comunicati stampa, newsletter e materiali promozionali.
-

Get in Touch
This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content.